Il caso non esiste. Questo sito racchiude una raccolta di documentari che possono essere visionati singolarmente così come un antico castello è composto da saloni nei quali è possibile soggiornare senza necessariamente visitarli tutti. Ogni sala nasconde qualcosa da scoprire che può essere sorprendente oppure interessante o qualcosa di incomprensibile o addirittura qualcosa che ci spinge al rifiuto, così come la vita è un insieme di momenti belli e di altri che vorremmo cancellare ma tutti ne fanno parte. Nel castello, tutte le sale sono tra loro collegate e tutte insieme portano alla scoperta della sua architettura, qualcosa di sorprendente che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo. Se sei giunto qui non è un caso: benvenuto.

Attenzione: se i filmati proposti sul blog non risultassero attivi potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Se non sai come fare clicca la voce DNS qui sotto.

27 agosto 2011

La Presa

L'Italia non è certo l'unico stato a vivere una crisi senza precedenti. Altri prima di noi sono passati attraverso situazioni analoghe in cui sistemi economici al collasso hanno evidenziato le gravi carenze della politica. Ho già pubblicato in precedenza il filmato “Debitocrazia”, focalizzato sulla situazione per nulla risolta della Grecia, che mette in evidenza una possibile via di fuga dalla crisi del debito pubblico: il debito detestabile. Questa volta invece i riflettori sono puntati sul caso dell'Argentina, dove gruppi di lavoratori autonomi hanno vinto la loro battaglia per il ritorno al lavoro utilizzando un vecchio strumento come l'occupazione delle fabbriche ma con un approccio moderno, la comunità unita all'imprenditoria. Situazioni forse non del tutto assimilabili a quella italiana ma che fanno riflettere sul fatto che è possibile intraprendere nuove strade, è possibile rivedere vecchie certezze, è sempre possibile cambiare le cose.

Nessun commento: