Il caso non esiste. Questo sito racchiude una raccolta di documentari che possono essere visionati singolarmente così come un antico castello è composto da saloni nei quali è possibile soggiornare senza necessariamente visitarli tutti. Ogni sala nasconde qualcosa da scoprire che può essere sorprendente oppure interessante o qualcosa di incomprensibile o addirittura qualcosa che ci spinge al rifiuto, così come la vita è un insieme di momenti belli e di altri che vorremmo cancellare ma tutti ne fanno parte. Nel castello, tutte le sale sono tra loro collegate e tutte insieme portano alla scoperta della sua architettura, qualcosa di sorprendente che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo. Se sei giunto qui non è un caso: benvenuto.

Attenzione: se i filmati proposti sul blog non risultassero attivi potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Se non sai come fare clicca la voce DNS qui sotto.

1 luglio 2017

La vita di G. I. Gurdjieff

Georges Ivanovič Gurdjieff nasce alla fine dell'800 in Armenia e passa buona parte della sua vita studiando le principali religioni, filosofia, danze sacre, esoterismo, tecniche meditative. È convinto che l'uomo viva nell'inconsapevolezza, in uno stato di veglia apparente, senza essere in grado di rendersi conto di ciò che si trova attorno e dentro di lui. Per questo, grazie agli studi condotti da solo e con una serie di suoi collaboratori-compagni nel corso di tutta la sua esistenza, Gurdjieff elaborò le proprie tecniche per superare questo stato e raggiungere un livello esistenziale superiore. Un uomo singolare, la cui conoscenza si riverbera ancora oggi.

Nessun commento: