Il caso non esiste. Questo sito racchiude una raccolta di documentari che possono essere visionati singolarmente così come un antico castello è composto da saloni nei quali è possibile soggiornare senza necessariamente visitarli tutti. Ogni sala nasconde qualcosa da scoprire che può essere sorprendente oppure interessante o qualcosa di incomprensibile o addirittura qualcosa che ci spinge al rifiuto, così come la vita è un insieme di momenti belli e di altri che vorremmo cancellare ma tutti ne fanno parte. Nel castello, tutte le sale sono tra loro collegate e tutte insieme portano alla scoperta della sua architettura, qualcosa di sorprendente che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo. Se sei giunto qui non è un caso: benvenuto.

Attenzione: se i filmati proposti sul blog non risultassero attivi potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Se non sai come fare clicca la voce DNS qui sotto.

19 agosto 2010

LIBRO CONSIGLIATO: Marcus Du Sautoy - L' Equazione Da Un Milione Di Dollari - Rizzoli

Marcus du Sautoy insegna matematica all' Università di Oxford. Nel 2001 ha vinto il prestigioso Berwick Prize della London Mathematical Society. Collabora con il "Times", il "Daily Telegraph", il "Guardian" e la Bbc.



Che cos' hanno in comune i fulmini, i broccoli e il mercato azionario? Perchè Beckham ha scelto la maglia numero 23? Perchè il più grande numero primo che sia mai stato scoperto fino a oggi - un numero di quasi tredici milioni di cifre - prende il nome da un monaco del XVII secolo? Nella quinta di Beethoven c'è un messaggio in codice? Ma soprattutto: come mai il nostro pianeta non è una ciambella? Per rispondere a tutte queste domande, e a molte altre, non occorre essere un indovino o un tuttologo ma un matematico. "Lo strumento più potente mai creato dagli esseri umani per orientarsi nel mondo selvaggio e complesso in cui viviamo è la matematica" scrive infatti Marcus du Sautoy e ci dimostra che la vita è un' equazione: dai quadrati magici all' algebra da casinò, dai segreti dell' ISBN alla lettura crittografica del pensiero, dal corner di Wayne Rooney al metodo per falsificare un quadro di Pollock, dall' aritmetica dei chicchi di riso agli istinti assassini degli icosaedri. Perchè anche dietro un piccolo rompicapo può celarsi un grande enigma come l' ipotesi di Riemann, il problema irrisolto che vale un milione di dollari. Perchè "la matematica è il cuore di tutto ciò che facciamo".

Nessun commento: