Il caso non esiste. Questo sito racchiude una raccolta di documentari che possono essere visionati singolarmente così come un antico castello è composto da saloni nei quali è possibile soggiornare senza necessariamente visitarli tutti. Ogni sala nasconde qualcosa da scoprire che può essere sorprendente oppure interessante o qualcosa di incomprensibile o addirittura qualcosa che ci spinge al rifiuto, così come la vita è un insieme di momenti belli e di altri che vorremmo cancellare ma tutti ne fanno parte. Nel castello, tutte le sale sono tra loro collegate e tutte insieme portano alla scoperta della sua architettura, qualcosa di sorprendente che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo. Se sei giunto qui non è un caso: benvenuto.

Attenzione: se i filmati proposti sul blog non risultassero attivi potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Se non sai come fare clicca la voce DNS qui sotto.

21 dicembre 2010

The Cove

Tutti amiamo i delfini e pensiamo che siano animali rispettati dagli essere umani. Tutti siamo stati in un acquaparco dove i delfini saltano, giocano e sembrano felici.
Purtroppo la verità è molto diversa.
Per i delfini che sono mammiferi estremamente intelligenti vivere in cattività in un posto rumoroso e pieno di gente e dover obbedire agli ordini degli istruttori equivale alla vita in un lager nazista e questo può addirittura spingerli al suicidio. Ma non sono i più sfortunati.
Ogni anno in una località giapponese si tiene una vera e propria mattanza di delfini la cui carne, che oltretutto non è nemmeno commestibile in quanto tossica, finisce nei banchi dei supermercati spacciata il più delle volte per balena.
Questa è la storia di come Ric O'Barry, ex istruttore di delfini ed ora attivista per la loro libertà, ha organizzato una spedizione in giappone per filmare in segreto una terribile ricorrenza celata dai pescatori in una baia nascosta.
Oscar 2010 come miglior documentario, assolutamente da vedere.

Nessun commento: