Il caso non esiste. Questo sito racchiude una raccolta di documentari che possono essere visionati singolarmente così come un antico castello è composto da saloni nei quali è possibile soggiornare senza necessariamente visitarli tutti. Ogni sala nasconde qualcosa da scoprire che può essere sorprendente oppure interessante o qualcosa di incomprensibile o addirittura qualcosa che ci spinge al rifiuto, così come la vita è un insieme di momenti belli e di altri che vorremmo cancellare ma tutti ne fanno parte. Nel castello, tutte le sale sono tra loro collegate e tutte insieme portano alla scoperta della sua architettura, qualcosa di sorprendente che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo. Se sei giunto qui non è un caso: benvenuto.

Attenzione: se i filmati proposti sul blog non risultassero attivi potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Se non sai come fare clicca la voce DNS qui sotto.

24 marzo 2012

Zeitgeist

Zeitgeist significa “spirito del tempo” ed è il primo dei film diretti da Peter Joseph. Questa primo film analizza a suo modo 3 punti significativi della società partendo, nella prima parte, da potere, storia, architettura e filosofia che stanno dietro a ciò che viene definito come “religione” ed analizzando i collegamenti tra religione, zodiaco e culti pagani. La seconda parte del film è dedicata ai tanti punti oscuri dell'11 settembre ed ai suoi veri scopi, mentre la terza parte è focalizzata sul sistema economico mondiale, su cosa lo sostiene e su come è stato organizzato. Un film davvero ricco di punti di riflessione, focalizzato sulle tre chiavi di dominio della società moderna: religione, potere, ed economia, le tre forze che, secondo zeitgeist, rinchiudono il pianeta Terra ed i suoi abitanti in una gigantesca ed invisibile gabbia.

Nessun commento: