Il caso non esiste. Questo sito racchiude una raccolta di documentari che possono essere visionati singolarmente così come un antico castello è composto da saloni nei quali è possibile soggiornare senza necessariamente visitarli tutti. Ogni sala nasconde qualcosa da scoprire che può essere sorprendente oppure interessante o qualcosa di incomprensibile o addirittura qualcosa che ci spinge al rifiuto, così come la vita è un insieme di momenti belli e di altri che vorremmo cancellare ma tutti ne fanno parte. Nel castello, tutte le sale sono tra loro collegate e tutte insieme portano alla scoperta della sua architettura, qualcosa di sorprendente che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo. Se sei giunto qui non è un caso: benvenuto.

Attenzione: se i filmati proposti sul blog non risultassero attivi potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Se non sai come fare clicca la voce DNS qui sotto.

19 luglio 2014

Food Inc

Il nostro modo di mangiare è cambiato negli ultimi 50 anni più che nei precedenti 10.000 ma l’immagine usata per vendere il cibo è ancora quella rurale. Andiamo al supermercato e vediamo immagini di contadini, fattorie, erba verde splendente ma esiste un velo di segretezza innalzato tra noi e ciò che mangiamo. L’industria offre questa immagine dei propri prodotti perché non vuole che conosciamo cosa stiamo mangiando veramente: se così non fosse potremmo non volerlo più mangiare. La realtà del nostro cibo è semplicemente una fabbrica, non una fattoria. La carne che consumiamo proviene da enormi catene di produzione dove non solo gli animali ma anche coloro che ci lavorano vengono maltrattati. Le grandi multinazionali che possiedono il mercato del cibo controllano tutta la catena, dalle sementi fino ai prodotti finiti che si trovano sulle nostre tavole, controllano le informazioni sui prodotti, controllano l’informazione su ciò che fanno, controllano anche ciò che è permesso dire su di loro. Food Inc sta per spalancare le porte su ciò che non vogliono che sappiate e da domani la vostra bistecca non avrà più lo stesso sapore.

Nessun commento: