Il caso non esiste. Questo sito racchiude una raccolta di documentari che possono essere visionati singolarmente così come un antico castello è composto da saloni nei quali è possibile soggiornare senza necessariamente visitarli tutti. Ogni sala nasconde qualcosa da scoprire che può essere sorprendente oppure interessante o qualcosa di incomprensibile o addirittura qualcosa che ci spinge al rifiuto, così come la vita è un insieme di momenti belli e di altri che vorremmo cancellare ma tutti ne fanno parte. Nel castello, tutte le sale sono tra loro collegate e tutte insieme portano alla scoperta della sua architettura, qualcosa di sorprendente che potrebbe cambiare il modo di vedere il mondo. Se sei giunto qui non è un caso: benvenuto.

Attenzione: se i filmati proposti sul blog non risultassero attivi potrebbe essere necessario cambiare i DNS. Se non sai come fare clicca la voce DNS qui sotto.

6 settembre 2012

Carl Jung Immersione Nell'Ombra

“Ogniuno di noi è seguito da un'ombra e meno questa è integrata nella vita conscia dell'individuo tanto più è nera e densa” Carl Gustav Jung. Secondo Jung tutti noi ci portiamo dietro un'ombra che racchiude in sé la parte di noi che non vogliamo, ciò che non ci piace del nostro essere, che ci sembra scomodo e che non accettiamo. Incontrare la propria ombra significa entrare nella tempesta, affrontare i propri demoni ma significa anche superarli, combatterli e, forse, vincerli, un atto coraggioso che può farci crescere. Immergetevi nella vostra ombra con Carl Jung in questo bel documentario di Werner Weick.

Nessun commento: